PEDALIAMO VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE

Lunedi 22 Febbraio alle ore 18.00 sulla pagina Facebook della consigliera regionale Nadia Rossi ci sarà un interessante diretta dal titolo “𝗣𝗲𝗱𝗮𝗹𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗶. 𝗕𝗶𝗰𝗶, 𝗰𝗶𝗰𝗹𝗼𝘃𝗶𝗲 𝗲 𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲”.
Il nostro Fondatore Eugenio Giovanardi sarà presente per dare il suo contributo sul tema della mobilità sostenibile.
PEDALANDO VERSO IL DOMANI

RIMINI SEMPRE PIU’ GREEN ED ECOLOGICA

Per vincere la sfida e far diventare Rimini una città sempre più Green ed Ecologica, bisogna necessariamente iniziare dal trasporto e dalla mobilità.
Ormai la ciclabilità è divenuta priorità per le città e per lo sviluppo del turismo e solo con l’aiuto di tutti possiamo puntare verso un futuro migliore ed eco sostenibile.
Questa è una piccola prefazione dell’incontro di lunedì dove moltissimi temi saranno affrontati da vari esperti.

PARTECIPANTI ALL’INCONTRO

Ad approfondire gli argomenti ci saranno:
Nadia Rossi: Consigliera Regione Emilia-Romagna;
Roberta Frisoni: Assessore alla mobilità del comune di Rimini;
Giorgia Mancinelli: Vicepresidente di FIAB Onlus Rimini;
Eugenio Giovanardi: Fondatore di Emotion Bike;
Jamil Sadegholvaad: Assessore ai lavori pubblici del Comune di Rimini;
Andrea Manusia: Project Manager nel Cycling di APT Servizi.

LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Mobilità sostenibile

Secondo la relazione dell’ONU “The World Population Prospects 2019: Highlights”, si stima che nel 2050 la popolazione mondiale raggiungerà circa 10 miliardi di persone.
Fino al 2009 le persone vivano per lo più in aree rurali. Oggi, più del 50% della popolazione mondiale vive in aree urbane e si stima che nel 2050 almeno 7 persone su 10 vivranno in aree urbane.

Quindi, è di fondamentale importanza investire ogni giorno nel campo della mobilità sostenibile, cercando di ampliare la proposta di ciclovie e di spazi verdi per far diventare le città luoghi sempre più vivibili da tutti i cittadini.
Molti comuni dell’Emilia-Romagna stanno portando avanti tantissimi progetti di riqualificazione urbana.
Infatti, molte piste ciclabili sono nate in questi ultimi mesi per favorire e incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto.
Grazie a questi nuovi percorsi gran parte delle città limitrofe possono essere raggiunte più facilmente senza spostarsi necessariamente in auto.

LA BICICLETTA

Lo ripetiamo sempre, la bici ha mille benefici, è il mezzo ideale per girovagare e sentirsi liberi, fa risparmiare, occupa poco spazio, rende le strade più sicure, insomma è sempre stata la “Regina della strada”.
Ricordate le prime emozioni in sella a una bici? Il primo caschetto, la prima gioia nel pedalare senza l’aiuto di mamma, papà o delle ruote di sostegno?
La bici ci ha accompagnato in moltissime giornate di vita quotidiana e ora ce ne stiamo innamorando pian piano di nuovo.

INSIEME PER UN FUTURO MIGLIORE

I cambiamenti ormai avvengono sempre più rapidamente e spesso non essendo abituati, noi cittadini rimaniamo spiazzati.
Quindi, dobbiamo cercare di essere più preparati e di avere una maggiore consapevolezza perché insieme possiamo davvero cambiare qualcosa e fare la differenza.

Allora cosa aspetti? Partecipa anche tu all’incontro virtuale di lunedì 22 febbraio sulla pagina della consigliera regionale Nadia Rossi, per pedalare insieme verso un futuro sostenibile.

“Chi Pedala cambia il mondo dolcemente”

0 commenti

Parla con noi